Blog

Donne e allenamento: i benefici dello sport nel corpo femminile

Ancora oggi molti sostengono che le donne siano il “sesso debole”, che non possano fase sport ad alta intensità, che non possano sollevare i pesi, che abbiano “capacità” differenti da quelle di un uomo! Altro che sesso debole!
La donna, se adeguatamente motivata e seguita da un buon trainer o preparatore atletico è più pratica di un uomo e, non appena percepisce i miglioramenti in termini di benessere e forma fisica, tira fuori tutta la tenacia necessaria per resistere alla fatica e preservare nel raggiungimento degli obiettivi!

Come non ricordare tutte le donne famose, che si sono contraddistinte in nuerosi sport, diventando dei numeri uno e conquistando i primi posti nelle gare più difficili e desiderate del mondo!
Sono tenniste, pallavoliste, nuotatrici, che ci fanno sognare e ci ricordano che la bellezza deve essere supportata da grinta e costanza. Basti pensare alla nuotatrice Federica Pellegrini, alla pallavolista Maurizia Cacciatori, alla tuffatrice Tania Cagnotto, volti femminili di fama internazionali di cui l’Italia va fiera!
La maggior parte delle donne, ritiene erroneamente ancora oggi che per raggiungere un fisico scolpito deve digiunare, correre per dimagrire, e che l’allenamento con i pesi non permette di ottenere risultati visibili. Niente di più erroneo!

Oggi, sono numerosissime le donne in Italia che stanno utilizzando il fitness ed il bodybuilding per raggiungere la forma fisica desiderata! Un buon allenamento, infatti, se strutturato appositamente per il corpo femminile, permette di rassodare la muscolatura ed ottenere benefici a lungo termine.
Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che gran parte del lavoro viene fatto a tavola. Soprattutto per quanto riguarda la donna, una buona componente la gioca il cibo!
E’ necessario strutturare insieme al vostro trainer un buon allenamento ed un corretto stile di vita alimentare; si dovrebbe adottare un alimentazione ricca di frutta, verdura, proteine e la giusta dose di grassi e carboidrati, accompagnati da una buona idratazione.

Solo un programma di allenamento accompagnato da un buon piano alimentare permette di ottenere benefici nel corpo femminile, insieme alla riduzione dei tanto odiati inestetismi della pelle! E’ ormai ben noto come lo sport influisca sull’umore e sul benessere psichico, e, una piccola pausa all’insegna dello sport, non può che contribuire alla diminuzione dello stress che ci assale quotidianamente, intasate dagli impegni familiari e lavorativi.
Care donne, non vi hanno inventate per pensare alla casa, lavorare e crescere i figli, il vostro benessere fisico e mentale non andrebbe mai messo in secondo piano.

Non ripetetevi che non trovate il tempo, basta anche un’ora di un allenamento studiato a posta per voi, per trarre benefici sul vostro corpo e sul vostro benessere complessivo, oltre ad un equilibrio psicofisico duraturo. La bellezza rimane sempre un concetto astratto e soggettivo, oggi però riconosciamo come “bello” un fisico magro, atletico, con la giusta componente di massa magra e grassa.
Insomma, un fisico salutare e sportivo!

Leave a Comment

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter oggi per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, tutorial e offerte speciali!
No grazie
Grazie per esserti iscritto. Devi confermare il tuo indirizzo e-mail prima di poter ricevere. Controlla la tua email e segui le istruzioni.
Rispettiamo la tua privacy. Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise.
Non farti sfuggire questa opportunità. Iscriviti oggi.
×
×