Blog

Allenamento e prevenzione: ecco come restare in salute con una buona dose di sport!

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente.
Attività quotidiane, oggi largamente diffuse, come l’uso eccessivo dell’automobile per gli spostamenti, l’utilizzo smodato dell’ascensore, la crescente diffusione dei fast food favoriti dalla globalizzazione, hanno portato ad un peggioramento nello stile di vita della gran parte della popolazione piuttosto che ad un miglioramento nella qualità della stessa.

Oggi, circa il 9% della popolazione italiana è affetto da obesità, un terzo risulta essere in sovrappeso e oltre il 20% fuma.
Si tratta di una serie di fattori di rischio che, tuttavia, potrebbero essere rimossi o quanto meno ridotti adottando un corretto stile di vita e riducendo, di conseguenza, l’insorgere di numerose patologie gravi e oggi molto diffuse. E’ stato evidenziato come, chi svolge attività fisica in maniera costante e regolare, può ottenere molteplici benefici a livello fisico quali ad esempio:

– un miglioramento nella funzionalità cardiaca
– la prevenzione di patologie cardiovascolari quali l’ictus e l’ipertensione arteriosa
– il miglioramento nella forza muscolare e la conseguente flessibilità corporea
– il ritardo nell’insorgere dell’osteoporosi
– un miglioramento nella coordinazione e nell’equilibrio
– la prevenzione di patologie metaboliche, quali ad esempio il diabete
– una riduzione delle riserve adipose, se associata ad una corretta alimentazione

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che durante lo svolgimento dell’attività fisica, il corpo libera endorfine, sostanze che ci fanno sentire euforici e “pieni di felicità”. Per tale motivo, lo Sport viene “prescritto” soprattutto ai soggetti che soffrono di depressione o particolarmente stressati, poiché aiuta a scaricare le tensioni accumulate e consente di prendersi una pausa dallo stress quotidiano.
E’ stato dimostrato come l’esercizio fisico aumenti la produzione delle cellule dell’ippocampo responsabili della memoria e dell’apprendimento. Ne consegue un netto miglioramento nella memoria che ci aiuta ad imparare e ricordare le cose in modo più rapido ed efficace. Una vita sedentaria non aiuta a stimolare l’utilizzo e l’incremento della memoria utile in tutte le attività quotidiane e soprattutto in ambito lavorativo.

Va sottolineato inoltre che, oltre alla diminuzione del peso corporeo, molteplici studi scientifici hanno appurato che lo sport comporta una notevole diminuzione della massa grassa, a favore di quella magra migliorando di conseguenza la nostra composizione corporea. Pertanto, una massa muscolare maggiore permette di accelerare il metabolismo e dunque consente di bruciare energie, non solo durante l’attività fisica ma anche a riposo.
In conclusione, lo Sport può essere considerato come un “farmaco” naturale e, come tale, va assunto nella giusta dose, facendo attenzione a possibili controindicazioni ed effetti collaterali e rivolgendosi agli specialisti del settore.

Sei ancora seduto? Cosa aspetti, vieni a muoverti!

Leave a Comment

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter oggi per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, tutorial e offerte speciali!
No grazie
Grazie per esserti iscritto. Devi confermare il tuo indirizzo e-mail prima di poter ricevere. Controlla la tua email e segui le istruzioni.
Rispettiamo la tua privacy. Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise.
Non farti sfuggire questa opportunità. Iscriviti oggi.
×
×