Blog

Allenamento funzionale? Siamo pronti a spiegarti in cosa consiste e perché è sempre più in voga!

Nel corso degli ultimi anni, in numerosissime palestre italiane, si sente sempre più spesso parlare di “Allenamento funzionale”.
La maggior parte delle palestre hanno dovuto modificare il loro “arredamento” ed attrezzarsi con aree dedicate a questo nuovo tipo di allenamento che, non prevede più il mero utilizzo di macchinari, ma richiede un ambiente “spartano” dove è possibile svolgere esercizi a corpo libero o con semplici attrezzi come ad esempio: la fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, clave e corde.

In cosa consiste l’allenamento funzionale?

Per “Allenamento funzionale” intendiamo quel tipo di allenamento che ha come fine ultimo il miglioramento dell’intero corpo e del singolo gruppo muscolare. I movimenti funzionali rispecchiano i gesti comuni della vita quotidiana; si tratta infatti di movimenti naturali che si ottengono grazie alla contrazione combinata di diversi gruppi muscolari in maniera sinergica.

Qual è lo scopo di tale allenamento?

Lo scopo di questa nuova tipologia di allenamento è quello di ottenere un potenziamento muscolare, non solo da un punto di vista puramente estetico, ma da quello più profondo di una salute globale. Gli esercizi, infatti, prevedono percorsi che si avvicinano, quanto più possibile, a quello che il corpo umano fa per natura al fine di ottenere un corpo sempre più forte, coordinato ed agile. Non dobbiamo dimenticare che il corpo umano non è nato per l’isolamento di un solo gruppo muscolare, come avviene ad esempio nella sala attrezzi, ma si compone di movimenti che si ottengono solo tramite la sinergia muscolare.
L’obiettivo primario di tale allenamento è quello di ottenere un corpo sinergico grazie al fatto che esso prevede l’acquisizione di nuovi schemi motori che crescono via via di difficoltà col crescere dell’esperienza e che permettono di rinforzare le articolazioni e prevenire numerosi infortuni.

Quali sono i principali benefici che è possibile ottenere con il “Functional Training”?

Uno dei principi cardine dell’allenamento funzionale è quello secondo cui l’attività fisica deve migliorare le capacità dell’individuo di eseguire movimenti che svolge quotidianamente nella sua vita “normale”. Pertanto, l’allenamento funzionale migliora la capacità del corpo umano di interagire con l’ambiente circostante tramite esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo e non solo singoli gruppi muscolari. In secondo luogo l’allenamento funzionale si propone di migliorare il corpo sotto diversi aspetti: forza, potenza, agilità, coordinamento, equilibrio; sviluppando allo stesso tempo tutte le capacità fisiche dell’uomo e, non solo, quelle estetiche. Inoltre, utilizzando il corpo nella sua totalità, il “functional training” permette di ottenere risultati estetici, come la tonificazione ed il dimagrimento, che saranno visibili in poco tempo. Muovere il corpo nella sua complessità, e non solo singoli muscoli alla volta, permette di realizzare un elevato dispendio energetico e di conseguenza un consumo maggiore di calorie. Ultimo, ma non meno importante, l’allenamento funzionale non è mai monotono poiché si basa su esercizi molto vari e che crescono progressivamente il loro grado di difficoltà. L’allenamento deve stimolare costantemente l’organismo con un lavoro vario e sempre più difficoltoso, in modo tale da migliorare, sempre più, le proprie capacità.
Inoltre, non finirete mai con l’annoiarvi!

E’ possibile svolgere l’allenamento funzionale anche se siamo molto impegnati ed abbiamo poco tempo a disposizione?

Ovviamente si! Con una buona organizzazione e attrezzi a portata di tutti possiamo allenarci, in tempi brevi ed in modo efficiente! Inoltre, il livello di difficoltà è molto personalizzabile e consente a chiunque di partire dalla base per aumentare gradualmente la difficoltà e l’intensità dell’allenamento! Ricorda, però, che essendo previsti esercizi molto intensi è necessario essere in ottimo stato di salute ed acquisire un’ottima tecnica di esecuzione.

 

E adesso, cosa aspetti a provare anche tu?

 

 

 

 

Leave a Comment

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter oggi per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, tutorial e offerte speciali!
No grazie
Grazie per esserti iscritto. Devi confermare il tuo indirizzo e-mail prima di poter ricevere. Controlla la tua email e segui le istruzioni.
Rispettiamo la tua privacy. Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise.
Non farti sfuggire questa opportunità. Iscriviti oggi.
×
×